13 by Jay Asher
autore:Jay Asher [Asher, Jay]
La lingua: ita
Format: epub, azw3, mobi
ISBN: 9788804582991
Google: QeDNtgAACAAJ
editore: Mondadori
pubblicato: 2008-04-15T10:59:33+00:00
Il giorno dopo, Marcus, ho preso una decisione. Volevo vedere come avrebbero reagito a scuola se una studentessa non si fosse più presentata in classe.
Come dice la canzone: “You are lost and gone forever, oh my darling, Valentine.” Sei morta e sepolta, mia cara Valentine.
Mi appoggio contro una locandina protetta da una corni-ce di plastica e chiudo gli occhi.
Sto ascoltando la voce di una che sta per gettare la spugna. Una che conoscevo. Una che mi piaceva.
La ascolto. Ma è troppo tardi.
Ho il cuore a mille e non riesco a stare fermo. Attraverso il pavimento lucido fino alla biglietteria. Un piccolo cartello pende da una catenella attaccata a una minuscola ventosa.
CHIUSO – A DOMANI! Vista da fuori, non sembra tanto piccola la biglietteria. Ma a starci dentro, sembrava di essere in una boccia per i pesci.
Le uniche mie interazioni avvenivano quando la gente mi passava i soldi al di là del vetro e io davo loro i biglietti. Oppure quando un collega s’intrufolava dalla porta sul retro.
Per il resto, se non ero impegnato con i biglietti, leggevo.
O guardavo fisso fuori dalla boccia d’acqua, nell’atrio, per tenere d’occhio Hannah. E certe serate erano peggio di altre. A volte controllavo addirittura che mettesse il burro fino in fondo al sacchetto. Detto così sembra stupido, e maniacale, ma è la verità.
Come quella volta che è arrivato Bryce Walker. Era in compagnia della sua ragazza-del-momento e voleva che le facessi lo sconto bambini.
— Tanto non lo guarda comunque — ha detto. — Capisci cosa intendo, Clay? — E si è messo a ridere.
Io non la conoscevo. Forse era di un’altra scuola. Ma una cosa è certa, non l’ha trovato divertente. Ha poggiato la borsetta sul bancone: — Vorrà dire che me lo pagherò da sola.
Bryce ha spostato via la sua borsetta e ha pagato per tutti e due. — Tranquilla — le ha detto. — Era solo uno scherzo.
A metà film, mentre stavo già vendendo i biglietti per lo spettacolo successivo, ho visto la ragazza uscire dalla sala correndo e stringendosi il polso. In lacrime, forse. Ma di Bryce nemmeno l’ombra.
Ho continuato a tenere d’occhio l’atrio, in attesa che uscisse anche lui. Ma niente. È rimasto in sala a vedersi la fine del film per cui aveva pagato.
Dopo, si è piazzato accanto al bancone del bar, a chiacchierare fitto fitto con Hannah mentre tutti quanti se ne stavano andando. Ed è rimasto lì anche all’arrivo dei nuovi spet-tatori. Hannah serviva da bere, distribuiva caramelle, dava soldi di resto, e rideva insieme a Bryce; rideva di qualunque cosa dicesse.
Nel frattempo, io avrei voluto appendere il cartellino con scritto CHIUSO, attraversare l’atrio e chiedere a Bryce di andarsene. Il film era finito e non c’era bisogno che restasse lì.
Ma spettava ad Hannah farlo. Avrebbe dovuto dirglielo lei. Anzi, avrebbe dovuto esigere che girasse i tacchi.
Dopo aver venduto l’ultimo biglietto e aver voltato il cartellino, sono uscito dalla biglietteria, l’ho chiusa a chiave, e sono entrato nell’atrio. Per aiutare Hannah a pulire. E per chiederle di Bryce.
— Perché pensi che quella tipa sia scappata via così, eh?
— ho detto.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Rose, rose by Bill James(1820)
Lo Hobbit (illustrato) by John Ronald Reuel Tolkien(1767)
Coriolano della Floresta by Luigi Natoli(1587)
Il trono d'autunno by Elizabeth Chadwick(1507)
Se Questo è Un Uomo by Primo Levi(1378)
I Beati Paoli by Luigi Natoli(1354)
Wonder by R. J. Palacio(1321)
Storie by Erodoto(1303)
War Horse by Michael Morpurgo(1214)
Wonder by R.J. Palacio(1185)
Guerrilla by Che Guevara Ernesto(1143)
Lo Hobbit by John Ronald Reuel Tolkien(1138)
Ita by (Ebook(1130)
Blaze (vers. 2008) by 0431(1130)
13 by Jay Asher(1128)
Paula by Isabel Allende(1113)
Fiesta by Ernest Hemingway(1111)
Steve Jobs (Italian Edition) by Walter Isaacson(1107)
I Benjamin by I Benjamin(1104)